LOCAL MARKETING – Cos’e?

DI COSA PARLIAMO?

Local Marketing

PERCHÉ NE PARLIAMO?

  • la miglior strategia per le attività locali.
  • è fondamentale.
  • molte cose possono essere applicate in autonomia.

BENEFICI DI QUESTA LETTURA:

se sei il titolare di un piccolo business locale questa lettura potrebbe aprirti un mondo di nuove conoscenze. Applico quotidianamente queste strategie con i miei clienti, raggiungendo ottimi risultati (leggi alcune delle recensioni che mi sono state lasciate sulla mia pagina Facebook (https://www.facebook.com/monerostrategiedigitali/)

INIZIAMO

Nei miei articoli e post ho parlato spesso di strategie digitali da applicare per attrarre clienti a livello locale.

Negli ultimi anni si parla sempre meno di Global Marketing e sempre più spesso di Local Marketing. La tendenza è notevolmente aumentata con l’arrivo del Covid_19

Si sta riscoprendo infatti, la qualità ed il fascino delle piccole attività sotto casa nostra, dove è possibile creare dei veri e propri rapporti di fiducia e umani con le persone.

Così tutti gli strumenti di ultima generazione come gli Smartphone o Google per esempio ci aiutano a conoscere meglio l’ambiente che ci circonda.

COS’E NELLO SPECIFICO IL LOCAL MARKETING?

Il metodo migliore per farti conoscere ed aumentare le probabilità di attrarre clienti che vivono nelle vicinanze del tuo bar, ristorante o negozio.

LE DISTANZE SI RIDUCONO 

Oggi tutti noi prima di prendere una decisione d’acquisto su qualsiasi prodotto o servizio, diamo prima uno sguardo su Google o sui Social. Sono sicuro che lo fai anche tu!

E’ allora FONDAMENTALE avere un strategia di Local Marketing per intercettare potenziali clienti e sottrarli alla concorrenza.

TI SVELO LA LISTA DELLE 10 COSE DA FARE (è quello che applico con i miei clienti)

  1. Sito Internet Mobile Friendly. Purtroppo ancora la maggior parte delle attività non ha un sito e se ce l’ha spesso non è ottimizzato per essere visto tramite smartphone
  2. Google My Business ho creato una guida intera su come crearlo e gestirlo al meglio ti consiglio di scaricarla, clicca qui: ⬇ https://www.linkedin.com/posts/monero-berneschi_guida-per-impostare-efficacemente-google-activity-6655378812613857280-tcU3 )
  3. Social Media Marketing (la mia specialità insieme al punto sotto)
  4. Facebook Advertising (pubblicità su Facebook) in realtà questo punto é collegato a quello precedente. Li ho divisi perché le competenze richieste per entrambi sono molto differenti.
  5. Digital Pr e Collaboratori preparati. Circondarsi di collaboratori capaci anche dal punto di vista Digitale, almeno le basi.
  6. Local Seo, occorrono professionisti preparati e che conoscano il territorio.
  7. Adwords (pubblicità su Google)
  8. Content Marketing. Creare contenuti da pubblicare sui social, sul sito attinenti alla città, al territorio in cui si trova la tua attività, che possano creare interesse e coinvolgimento.
  9. Reputation Management. Gestire le recensioni soprattutto quelle negative.
  10. Display advertising e Remarketing punto collegato alla pubblicità sui social e su Google.

SIAMO ALLA FINE

Ti ho messo a disposizione tutto quello che ti serve per iniziare ad elaborare il tuo piano di attacco per lanciare la tua Attività Online.

Questo ti permetterà anche di affidarti ad un Freelance o Agenzia esterna e grazie a questi punti avrai a disposizione le nozioni per capire se ti stai affidando alle figure corrette.

Purtroppo sempre più persone si stanno improvvisando in questo ambito ed è facile perdere tempo e soldi!

SE HAI QUALSIASI TIPO DI CURIOSITÀ, SE QUEST’ARGOMENTO TI È PIACIUTO FAMMELO SAPERE NEI COMMENTI O IN PRIVATO.

✔SEGUI LA MIA PAGINA FB: MONERO BERNESCHI POTRAI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA MIA ESPERIENZA NEL MONDO DIGITAL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *