Ecco perché molti Host stanno abbandonando Airbnb e Booking.

Conosci le motivazioni dei tanti host che stanno abbandonando Airbnb e Booking?

 

  • Crearsi un identità propria.
  • Avere il pieno controllo della propria attività.
  • Avere un rapporto diretto con la clientela.
  • Maggiori margini di ricavo dalle prenotazione

 

Se anche tu per affittare la tua struttura turistica stai utilizzando siti come Airbnb o Booking dovresti iniziare a prendere in considerazione l’idea di abbandonarli e di creare un tuo Sito web!

Ho affrontato questa situazione con 2 clienti decisi nel voler prendere in mano la gestione della loro attività dopo che per anni si erano completamente affidati alle grandi piattaforme.

 

“La presa che Airbnb aveva alcuni anni fa non è più così forte”, ha affermato Henry Harteveldt, analista del settore dei viaggi presso Atmosphere Research Group.

 

La spinta decisiva verso questa decisione è stata la grande insoddisfazione degli Host riguardo ad alcuni aspetti legati alla gestione delle problematiche nate con la pandemia in corso da parte del colosso Airbnb. Su tutte le  politiche di rimborso messe in atto in risposta ai numerosi annullamenti di prenotazioni.

 

RIPRENDERSI IL CONTROLLO

 

La parola d’ordine diventa quindi riprendere il controllo della propria attività.

Staccarsi da siti come Airbnb non è una scelta facile.

Si sceglie infatti di rinunciare alle comodità garantite da questi servizi, soprattutto per tutti quegli host che non hanno molto tempo da dedicare a questo business.

Privarsi dell’enorme base di potenziali consumatori che siti come Airbnb o Booking assicurano non è semplice. Lo diventa se analizzi tutto quello che ti stai perdendo adesso.

Airbnb, e qualsiasi altro canale, infatti non fornisce alcun senso di identità, la tua unicità e la tua identità che nel mercato di oggi, sempre più esperienziale, sono aspetti fondamentali.

Creare un proprio sito Web vuol dire non usufruire dell’esposizione gratuita e del Marketing gratuito ma ti permette di avere maggiore “libertà di espressione”.

Avere un sito di prenotazione diretta ti garantisce un margine di guadagno maggiore, che puoi reinvestire in marketing e comunicazione per la tua attività.

Inoltre avrai maggiore controllo su tutte quelle tipologie di situazioni come: rimborsi, lamentele o altro.

 

ASPETTI NEGATIVI

 

Gli host che scelgono di costruire i propri siti Web acquisiscono un maggiore controllo sulla propria attività, ma anche un sacco di nuovo lavoro.

Vanno istituiti i propri sistemi di pagamento, stipulare i propri contratti di affitto e mantenere il proprio sito Web o trovare qualcuno che lo faccia per te.

Avere il proprio sito Web costringe gli host a creare la propria strategia di marketing.

  • Gestire le pagine Social
  • Creare contenuti efficaci e campagne pubblicitarie a pagamento.
  • Iniziare attività di email marketing.

 

Tutte cose a cui non hai mai pensato.

 

La decisione sta a te. Ovviamente devi analizzare bene la tua situazione e capire se tutto questo ne possa valere la pena.

 

CONTATTAMI

Se hai bisogno di un supporto per prendere la decisione più corretta, contattami senza impegno sarò felice di aiutarti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *