WHATSAPP BUSINESS + Social Media

DI COSA PARLIAMO?

Whatsapp Marketing 

Perché ne parliamo?

  • E’ un ottima strategia per piccole e medie imprese
  • Gratis
  • Strumento di Facebook quindi implementabile con Campagne Ads.
  • E’ semplice da utilizzare

Benefici di questa lettura:

  1. Capirai che questo non è solo uno strumento utile per rimanere in contatto con gli amici.
  2. Conoscerai la storia imprenditoriale di 2 super donne.

INIZIAMO:

Negli ultimi mesi sto affiancando alcune piccole imprese nella promozione attraverso i canali social del loro servizio di consegna a domicilio.

Questo mi ha permesso di confrontarmi direttamente con realtà aziendali di questo genere e ne sto comprendendo le principali difficoltà nel passaggio al mondo digitale ma sto anche testando le grandi opportunità di sviluppo che si possono trovare senza investire budget da capogiro in creazione di siti o App.

Una di queste opportunità è sicuramente l’utilizzo dello strumento di Whatsapp Business per sviluppare e gestire il lavoro di prenotazione e ordini.

Oggi ne parliamo con 2 vere esperte del settore, le autrici del libro: Whatsapp Marketing le sorelle Gallucci.

Prima di me, importanti riviste e quotidiani come Millionaire, Inside Marketing e Il Sole 24 Ore hanno parlato di loro.

Io ho avuto modo di entrarci in contatto, grazie a Ninja Marketing. Anche loro infatti come me fanno parte del team di Ambassador per l’evento N-Conference che si svolgerà il prossimo anno.

Te le presento:

Alessandra:

Social media manager e web editor, curiosa di natura, cacciatrice di novità e tendenze, Geek girl, ha sempre lo smartphone in mano e un messaggio da leggere. Svolge in ambito digital consulenze aziendali e formazione. Ha iniziato a testare le applicazioni di messaggistica per il business sin dal loro esordio, diventando così un’abile esperta del settore.

Maria Rosaria:

Specializzata in web marketing, svolge consulenze e docenze in ambito digital. Aiuta le aziende a impostare una strategia basata sui contenuti, e a diffonderli attraverso i nuovi canali di comunicazione. Appassionata di nuove tecnologie il suo motto è “sperimentare sempre”. Proprio per questo inizia a esplorare il mondo della messaggistica, considerandolo un ottimo alleato per il successo della comunicazione aziendale.

 

Perché WhatsApp Business?

L’applicazione di messaggistica più popolare al mondo non solo si conferma uno dei canali di comunicazione più utilizzati dalle persone, ma si trasforma in uno strumento di marketing vero e proprio.

Con l’arrivo in casa Facebook di WhatsApp Business, applicazione pensata per le piccole, e medie imprese, la chat oggi diventa un valido alleato delle aziende per comunicare con i clienti.

Alla base di una strategia incentrata su WhatsApp, gli elementi che non possono mancare per raggiungere il successo sono due:

  1. Instaurare un rapporto diretto con la clientela.
  2. Integrare la piattaforma con gli altri canali digitali in particolar modo con i social.

Unire i punti di forza di strumenti come  Facebook o Instagram, con quelli di WhatsApp è fondamentale per perseguire gli obiettivi prefissati.

LA COMBO PERFETTA

Implementare WhatsApp in una strategia social è possibile ma solo dopo un’attenta analisi su come utilizzare le differenti piattaforme.

È possibile scegliere ad esempio Facebook per comunicare l’inizio di una campagna o di un servizio via chat per poi portare gli utenti sulla piattaforma di messaggistica.

Da poco inoltre Facebook ha messo a disposizione tra gli obiettivi delle campagne Ads la possibilità di inserire in un annuncio la call to action che rimanda a WhatsApp. In questo modo gli utenti con un semplice tap possono dar inizio alla conversazione via chat.

VEDIAMO UN ESEMPIO PRATICO: l’ESTETISTA

Grazie all’app di messaggistica soprattutto le piccole attività locali potranno sfruttare le sue caratteristiche a favore del proprio business. Pensiamo ad esempio a un piccolo centro estetico.

Gestire la comunicazione con i clienti via chat agevolerebbe notevolmente il lavoro di prenotazioni. Ma non solo, immaginate se sulla pagina Facebook si sponsorizzi un particolare trattamento magari in promozione e con un semplice click, la cliente interessata dia inizio alla conversazione in chat. Attraverso un’interazione diretta e istantanea, la possibilità di ottenere una conversione aumenterebbe notevolmente.

Io personalmente come anticipato lo sto sperimentando per 2 attività che offrono servizio a domicilio dei loro prodotti.

I risultati sono eccezionali e la cosa che più mi piace di questa strategia è il rapporto diretto ed empatico che s’instaura immediatamente con il cliente!

ATTENZIONE:

è facile farsi prendere la mano ed il rischio potrebbe essere quello di bombardare i tuoi clienti di messaggi. Da non fare assolutamente, verresti presto bloccato da tutti i contatti

Questo è solo uno dei tanti modi di utilizzare la chat e i social, ovviamente tutto cambia in base al settore, al target e agli obiettivi. Una cosa è certa, se si lavora bene su una strategia, i risultati non tarderanno ad arrivare.

SIAMO ALLA FINE

Se quest’articolo ti ha messo la pulce nell’orecchio, ti consiglio il libro “Whatsapp Marketing”. La prima e unica guida per imparare a usare WhatsApp come strumento di business.

Puoi inoltre richiedere l’iscrizione al gruppo facebook delle Gallucci:  “WhatsApp Marketing la community italiana” dove ogni settimana pubblicano interessanti contenuti proprio su questa tema.


Sono davvero felice di aver avuto la possibilità di intervistare queste due ragazze che come me e te se mi stai leggendo, condividono la passione per il mondo digitale e ne comprendono la forza.

Due donne che dopo il percorso universitario e un master hanno deciso di lanciarsi sul mercato e lavorare da freelance.

Probabilmente entrare a lavorare per un’agenzia o un’azienda sarebbe stato molto più semplice per loro, forse però non avrebbero avuto la possibilità di farsi conoscere e realizzare tutto quello stanno facendo oggi!

 

Ognuno ha in mano il proprio destino soprattutto in momenti di crisi come questi.


Oggi ti ho presentato un altro modo per lanciare la tua attività attraverso il mondo digital e i canali Social.

Le possibilità sono davvero tante e tutte valide. Devi solamente capire dopo un’attenta analisi quale possa essere la più adatta al tuo business, alle esigenze di gestione e soprattutto alla tua capacità d’investimento.

 

✔SE HAI QUALSIASI TIPO DI CURIOSITÀ, SE QUEST’ARGOMENTO TI É PIACIUTO FAMMELO SAPERE NEI COMMENTI O IN PRIVATO.

 

✔SEGUI LA MIA PAGINA FB: MONERO BERNESCHI POTRAI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA MIA ESPERIENZA NEL MONDO DIGITAL.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *